Internazionalizzazione: le agevolazioni della Cassa Depositi Prestiti

Tramite le agevolazioni della Cassa Depositi e Prestiti è possibile crescere all’estero e procedere all’internazionalizzazione dell’azienda

Sandro Pinna

By SANDRO PINNA

Nel precedente articolo del blog ci eravamo soffermati sulle opportunità che possiamo offrirti, come azienda, in tutte le attività di consulenza, realizzazione del business plan e ricerca dei finanziatori/investitori per procedere con successo alla fase di internazionalizzazione dell’impresa.

Mai come oggi infatti i mercati sono stati così globalizzati, interconnessi tra loro e per questo motivo fonte di innumerevoli opportunità di business.

La scelta di internazionalizzare l’azienda, ovvero organizzarla in modo tale da poter affacciarsi sui mercati esteri e proporre il proprio servizio/prodotto a livello globale, non è più solamente un’opzione ma è diventata una NECESSITA’ indiscutibile.

Viviamo in un periodo storico particolare, in cui ogni cosa è a portata di mano, di click. Il consumatore è sempre più esigente e consapevole. E le PMI italiane, vero motore dello sviluppo nazionale, vedono aprirsi innumerevoli possibilità di sviluppo grazie alle possibilità offerte dall’internazionalizzazione e dall’apertura dei mercati globali. Il Made in Italy non è mai stato un concetto tanto forte come al giorno d’oggi.

“La scelta di internazionalizzare l’azienda, ovvero organizzarla in modo tale da poter affacciarsi sui mercati esteri e proporre il proprio servizio/prodotto a livello globale, non è più solamente un’opzione ma è diventata una NECESSITA’ indiscutibile.”

Una volta fatta questa premessa, è necessario per l’azienda organizzarsi a tal fine.

Se infatti si progetta di uscire dai confini nazionali e vendere i propri servizi o prodotti all’estero è fondamentale seguire alcuni passi precisi:

– Bisogna innanzitutto considerare l’idea imprenditoriale come un vero e proprio progetto di investimento a medio/lungo termine;

– Bisogna verificare quanto l’impresa sia pronta, in termini organizzativi, a compiere questo passo; 

– Risolvere le eventuali debolezze organizzative;

– Cercare all’estero partner, finanziatori o investitori professionisti, in grado di accompagnare con successo l’azienda sul nuovo mercato; 

– Fare un adeguato business plan dell’intero progetto.

Internazionalizzazione delle imprese

Fortunatamente, la Cassa Depositi e Prestiti viene in aiuto delle piccole e medie imprese in tutte le attività che riguardano fondi e sostegno finanziario all’internazionalizzazione.

In particolare i servizi sono garantiti da SIMEST, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’insediamento sui mercati esteri. E’ controllata quasi totalmente dalla SACE ed è partecipata da primarie banche italiane e associazioni imprenditoriali. 

Opera principalmente tramite finanziamenti agevolati, assistenza all’internazionalizzazione e partecipazione diretta al capitale delle imprese. Nello specifico, gli interventi agevolativi più interessanti sono i seguenti:

Si tratta dunque di un insieme di interventi agevolativi estremamente interessanti per quelle imprese che intendono affacciarsi sui mercati esteri con più tranquillità e consapevolezza, anche economica e finanziaria.

Noi di BusinessPlanFacile ci siamo organizzati di conseguenza e abbiamo messo su una linea di consulenza dedicata esclusivamente a questa tipologia di intervento imprenditoriale: ci affianchiamo all’impresa per quanto riguarda il business plan, la richiesta degli interventi agevolativi, la progettazione dell’intera attività di internazionalizzazione ed il supporto dei nostri partner esteri, in grado di garantire il successo dell’operazione.

Facci sapere quando sei pronto per iniziare!

A presto