Sono stati prorogati i termini di richiesta degli incentivi per l’export del programma Ice-Amazon, adesso aperti fino al 6 settembre.
By SANDRO PINNA
Se sei una piccola-media azienda o un’impresa artigianale e sei alla ricerca di incentivi per l’export al fine di aumentare la tua presenza commerciale sui mercati stranieri, dai un occhio alle ultime novità del programma di sostegno di Ice-Amazon, rivolto in particolare a queste tipologie di aziende.
“Per entrare nella cerchia delle 200 imprese (questo il numero previsto) che beneficeranno degli incentivi per l’export di Amazon e Ice, bisognerà superare una selezione sulla base di diversi aspetti organizzativi, produttivi e qualitativi e aver fatto seguire almeno ad un proprio dipendente i corsi online di Amazon.”
Requisiti di ingresso
Il termine ultimo per l’adesione al pacchetto di aiuti e incentivi per l’export è stato infatti prorogato fino al 6 settembre, soprattutto per venire incontro a quelle imprese operanti nel made in Italy che ancora non sono riuscite a imboccare la strada dell’internazionalizzazione.
Il pacchetto di agevolazioni prevede alcuni requisiti obbligatori per le aziende, nello specifico:
- – Avere un mix di almeno 5 prodotti in offerta;
- – Avere un proprio sito web;
- – Disporre di un contratto con un corriere internazionale;
- – Destinare almeno una risorsa umana ai seminari online di Amazon, finalizzati alla conoscenza del Marketplace e della piattaforma.
I settori interessati dal progetto sono i seguenti, per un totale di 42 tipologie di prodotti:
- – Agroalimentare;
- – Moda;
- – Design;
- – Bellezza;
- – Vino;
- – Pelletteria e calzature;
- – Gioielli e oreficeria.
Per entrare nella cerchia delle 200 imprese (questo il numero previsto) che beneficeranno degli incentivi per l’export di Amazon e Ice, bisognerà superare una selezione sulla base di diversi aspetti organizzativi, produttivi e qualitativi e aver fatto seguire almeno ad un proprio dipendente i corsi online di Amazon.
Incentivi previsti
Il programma di incentivi per l’export prevede che le aziende selezionate siano presentate e sponsorizzate sul sito Amazon.com nell’area “made in Italy”, nonché sui siti specifici di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Giappone e Italia.
Inoltre è previsto per 18 mesi un traffico aggiuntivo specifico per le aziende target, derivante da campagne promozionali e di web marketing finanziati direttamente dall’Ice e destinate ai negozi online sui marketplace generalisti, da sempre il principale ostacolo per le piccole imprese nel processo di internazionalizzazione.
Le aziende e i prodotti saranno interessati da piani promozionali specifici per le vetrine del Made in Italy, oltre che da una maggiore visibilità assicurata da Amazon attraverso pagine dedicate e banner pubblicitari.
Si tratta di interventi e aiuti concreti, non basati su incentivi monetari ma su una serie di agevolazioni e azioni di marketing economicamente proibitive per aziende di piccole dimensioni, molto spesso carenti anche dal punto di vista dell’esperienza internazionale.
Maggiori informazioni ai seguenti link: