Controllo di gestione per centri di costo con Budget Facile

Il software per il budget si aggiorna! Adesso è possibile farlo e affiancarlo anche con un controllo di gestione per centri di costo.

Sandro Pinna

By SANDRO PINNA

Abbiamo rivisto e modificato il prodotto Budget Facile dopo diverse richieste dei nostri clienti, inserendo la previsione di più centri di costo e rendendo così possibile il controllo di gestione per centri di costo (molto più approfondito).

Perché fare il budget e il controllo di gestione

Fare il Budget aziendale, ovvero prevedere quale dovrà essere il risultato di Ricavi e Costi dell’anno successivo, è fondamentale per un’impresa. Solo tramite la sua realizzazione è possibile infatti pianificare le azioni da mettere in atto per raggiungere a fine anno i risultati sperati.

Aver predisposto la strategia aziendale rende possibile inoltre il controllo di gestione, ovvero la verifica, durante l’anno, del rispetto da parte della nostra azienda degli obiettivi stabiliti. Oltre alla semplice rilevazione del risultato effettivo, è possibile anche quantificare gli scostamenti (assoluti e percentuali) rispetto agli obiettivi, informare gli organi responsabili delle varie aree e mettere in atto azioni correttive o cambiamenti di strategia, al fine di riallineare i dati con quelli del budget.

È un po’ come quando devi raggiungere in auto un indirizzo sconosciuto, qual’è la prima cosa che fai? Inserisci la destinazione nel navigatore (o in Google Maps), cioè imposti una GUIDA che ti indichi il percorso migliore da seguire per arrivare a destinazione.

Ti affidi al navigatore o preferisci seguire semplicemente l’istinto? Se dovessi scommettere su quale dei due strumenti ti consenta di arrivare prima all’indirizzo target, su quale punteresti?

Con il controllo di gestione (successivo al budget) si possono trovare risposte a domande fondamentali quali:

– Quali sono le aree della mia attività in perdita?

– Quali sono i margini unitari di guadagno dei miei prodotti? Come cambierebbero a fronte di un maggiore utilizzo della capacità produttiva?

– Mi conviene acquistare un nuovo macchinario o continuare a ricorrere ai terzisti?

– E’ vantaggioso richiedere un nuovo finanziamento o conviene utilizzare risorse proprie?

– Quanto peggiorerebbe l’utile a fronte di un calo del fatturato del 5%?

“Fare il Budget aziendale, ovvero prevedere quale dovrà essere il risultato di Ricavi e Costi dell’anno successivo, è fondamentale per un’impresa”

Budget Facile e centri di costo

Bene, abbiamo impostato il Budget e il controllo di gestione. Ma come faccio se l’azienda produce più di un prodotto? Oppure se ha più di un negozio?

E’ evidente che non posso controllare solamente il risultato generale della mia azienda, ovvero i Ricavi e Costi totali finali. Devo avere più informazioni specifiche, in modo da indirizzare meglio le azioni correttive.

Controllo di gestione per centri di costo

La soluzione migliore è quella di suddividere l’organizzazione in più parti e di realizzare il budget della gestione prendendo in considerazione molteplici centri di costo. Cosa sono nello specifico? Possiamo definirli come strutture più piccole dell’impresa, sia fisiche (negozi, magazzini, prodotti) che “concettuali” (business areas, categorie di prodotti o clienti) che, infine, una combinazione dei due.

Alcuni esempi possono essere:

  1. Aziende con molteplici centri di distribuzione (catene di negozi, sedi di imprese, ecc…);
  2. Dipartimenti di una stessa azienda (Vendite, Acquisti, Amministrazione);
  3. Business Areas (Vendite al dettaglio, Vendite online, Acquisti esteri, ecc…)

Ed ecco la novità:

Il software per il budget e il controllo di gestione (Budget Facile) è adesso disponibile anche con più centri di costo!

Vantaggi del controllo di gestione per centri di costo

Vediamo alcuni dei principali vantaggi che l’azienda può ottenere con l’adozione di un controllo gestionale tramite centri di costo o ricavo:

– Il budget sarà più dettagliato;

– Il controllo di gestione sarà più efficace, in grado di capire esattamente quale parte dell’azienda stia rispettando i risultati pianificati e quale invece sia in ritardo;

– Sarà possibile capire con più precisione i problemi di gestione e dove si stiano verificando;

– E’ possibile agire tempestivamente e più efficacemente sui problemi gestionali, senza trovarsi in ritardo e incapaci di agire.

Vantaggi dei centri di costo

Il vantaggio del nostro software è quello della semplicità: è possibile fare il Budget (e il successivo controllo di gestione per centri di costo) inserendo pochissimi dati e facendo fare tutto in automatico al programma.

Il suo utilizzo è dunque possibile anche per chi non è del settore e non ha la minima esperienza in contabilità. Si può fare in autonomia, senza ricorrere a consulenti esterni.

Per quanto riguarda le tempistiche, il Budget va fatto a inizio anno e il successivo controllo va eseguito su base mensile. Non richiede troppo tempo, solitamente una mezza giornata di lavoro al mese per inserire i dati consuntivi nel software è più che sufficiente.