Ti spieghiamo in maniera chiara il significato del Budget. Cosa è un Budget?

Cosa è un Budget?

Significato del Budget

Quale è il significato del Budget aziendale? Nel precedente articolo hai visto cosa è un Business Plan di un’azienda, quale sia la sua funzione, quali sono i destinatari di tale documento e quali siano i punti fondamentali che lo costituiscono.

In questo post invece ti voglio spiegare cosa è un BUDGET aziendale, strumento dal nome forse più conosciuto ma non sempre realizzato e messo in pratica nelle piccole aziende.

Entreremo molto nel dettaglio sia del Business Plan che del Budget anche nei successivi articoli, per ora voglio farti capire quale sia la funzione ed il significato di un Budget a grandi linee.

La teoria accademica ne dà una definizione formale che risulta per la maggior parte delle persone assolutamente incomprensibile,  lo definisce infatti come:

 “uno strumento contabile di tipo preventivo attraverso il quale si stabiliscono e quantificano gli obiettivi aziendali, l’impiego e l’allocazione delle risorse”

Pane al pane vino al vino: in pratica si tratta semplicemente di prevedere quale sarà il Conto Economico dell’azienda alla fine dell’anno successivo! Questo in parole semplici il significato di Budget aziendale!

Gli obiettivi aziendali

Dovrai quindi essere in grado di quantificare, per ogni voce di ricavo e di spesa del Conto Economico, l’importo “obiettivo”. Per quanto riguarda i ricavi si tratterà di fissare l’obiettivo finale di vendite ed il relativo prezzo a cui prevediamo di realizzarle: per i costi invece dovrai stabilire l’importo massimo che ti prefiggi di spendere.

Nel Budget quindi ti dovrai concentrare solamente sull’anno successivo, non dovrai ricomprendere fino a 3 o 5 anni di previsione come abbiamo visto invece per il Business Plan. Il Budget può essere considerato infatti come il primo step nella realizzazione del Business Plan, rappresentando di fatto il primo dei bilanci economici previsionali che sono inseriti nel più completo Business Plan.

Inoltre il lavoro si concentra esclusivamente sui costi e ricavi dell’azienda, in pratica solamente sul Conto Economico, tralasciando dunque la parte riguardante lo Stato Patrimoniale (cioè Attivo e Passivo di bilancio) che invece è ricompresa nel Business Plan.

Pur essendo più semplice da comprendere e più facile da realizzare, il Budget ha un’importanza forse maggiore rispetto a quella del Business Plan per il successo di un’azienda. Costituisce infatti lo strumento fondamentale per la programmazione ed il controllo dell’attività economica, attività di cui parleremo in articoli successivi.

Struttura del Budget

La struttura del Budget è essenziale e ricalca lo schema del Bilancio di Esercizio, e non potrebbe essere altrimenti visto che devono poi poter essere confrontati per mettere in atto il controllo di gestione aziendale.

Dovrai partire dunque con il cercare di prevedere e quantificare quanto saranno i ricavi il prossimo anno. Per fare questo devi considerare le due cose che possono influenzare il risultato finale: quantità vendute e prezzo applicato. Hai già come base di partenza i ricavi dell’anno appena trascorso, si tratterà quindi di stabilire se riuscirai ad aumentare le quantità vendute e/o variare i prezzi di vendita e, se sì, in che misura percentuale.

Ovviamente le due “variabili” (prezzo e quantità) sono in parte correlate, nel senso che al diminuire/aumentare del prezzo avrai (in teoria, ma nella realtà molte volte il discorso non vale….) un aumento/diminuzione delle quantità vendute. Inoltre dovrai tenere conto anche della struttura dei costi che dovrai sostenere: se ne prevedi un loro aumento dovrai necessariamente modificare le quantità vendute e/o il prezzo applicato se desideri mantenere inalterato il profitto finale.

Per quanto riguarda i costi, sempre partendo dai dati disponibili derivanti dall’anno precedente, dovrai stabilire per ogni voce se l’importo rimarrà sostanzialmente invariato oppure se, a seguito di nuove strategie di produzione, possa essere modificato. La distinzione fondamentale di cui dovrai tenere conto è quella tra costi fissi e costi variabili.

Parleremo comunque di tutte queste cose, in modo approfondito, in articoli successivi, non preoccuparti!

Ti è sufficiente per il momento avere un’idea chiara di cosa sia in pratica il Budget aziendale, dal momento che sarà la base fondamentale da cui partire per realizzare un Business Plan oppure per mettere in pratica un efficace Controllo di Gestione.

Ciao e alla prossima!

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