BUSINESS PLAN: DA DOVE PARTIRE? LA MISSION AZIENDALE

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La Mission del Business Plan

Continuiamo in questo articolo ad esaminare le varie parti che compongono un business plan, percorso già iniziato qualche tempo fa con i primi due argomenti.

In questa parte finiamo il discorso sulla Descrizione del profilo aziendale, primo punto del Business Plan.

Ricordo che un buon business plan deve comprendere almeno i seguenti aspetti:

 

  • Descrizione del profilo aziendale;
  • Informativa economica e finanziaria degli ultimi 3/5 esercizi;
  • Descrizione del mercato e della concorrenza;
  • Strategia e piani prospettici per i prossimi 3/5 anni;

 

Abbiamo ricordato la scorsa volta che per descrivere l’attuale posizione dell’azienda e la sua produzione è fondamentale iniziare col parlare della storia passata dell’impresa; può sembrare inutile e ininfluente, soprattutto pensando ad un analista esterno che magari deve decidere se finanziare o meno l’azienda, ma invece rimane una parte essenziale per far capire al tuo interlocutore da dove sei partito e quali esperienze hai affrontato. Solo così infatti un finanziatore terzo può farsi un’idea e, soprattutto, acquistare fiducia nei confronti dell’impresa e degli imprenditori che la conducono.

Il primo aspetto da approfondire in questo articolo riguarda la Missione aziendale.

So che può sembrare una cosa un po’ ridondante e senza alcuna valenza apparente, tuttavia se provi a pensare alle aziende di maggior successo (non solo a livello nazionale ma anche globale) ti accorgerai che quasi sempre hanno una breve descrizione, solitamente composta da meno di una trentina di parole, della loro “missione”.

Si tratta in pratica della ragione per la quale esistono e dei loro principi guida. Costituisce dunque lo scopo dell’azienda, la “dichiarazione d’intenti” che guida il modo di operare della società e che la differenzia dalle altre imprese operanti sul mercato.

Devi quindi rendere chiara la tua missione ed i tratti distintivi che caratterizzano la tua azienda e la rendono riconoscibile agli occhi del consumatore.

Molte volte la missione aziendale è confusa (spesso perché identica) alla cosiddetta “vision”: quest’ultima in realtà è una cosa un po’ differente, più incentrata sul futuro e sugli aspetti (spesso idealistici e astratti) che devono ispirare l’azienda e chi ci lavora.

La domande che devono ricevere una risposta dalla Mission aziendale sono:

 

  • Chi siamo?
  • Cosa vogliamo realizzare?
  • Perché lo vogliamo realizzare?

 

Se la tua azienda ha una Mission la parte relativa alla descrizione aziendale è il posto ideale per inserirla, ancora meglio se proprio all’inizio del Business Plan.

Un secondo aspetto da inserire sempre in questa fase è la definizione del mercato target: hai descritto chi sei e cosa fai, devi adesso specificare per chi intendi produrre il bene/servizio. In questa prima parte devi solamente descrivere brevemente quale sia il mercato target perché avrai a disposizione un’altra intera parte del Business Plan per entrare nei dettagli (il Piano di Marketing, che vedremo nei prossimi articoli).

Non dimenticarti poi di descrivere anche il settore aziendale in cui operi, rispondendo in particolare alle seguenti domande:

 

  • E’ un settore in crescita?
  • Ci saranno cambiamenti significativi nel prossimo futuro?
  • Di che tipo?

 

Un ultimo aspetto da inserire in questa parte descrittiva dell’azienda è infine la descrizione del prodotto o del servizio offerto. Specifica in particolare il codice dell’attività economica esercitata (per l’Italia, il codice Istat – classificazione Ateco).

Nel descrivere il prodotto/servizio indica anche:

  • Il prezzo medio praticato;
  • Eventuali brevetti e quali sono le registrazioni richieste;
  • Il grado di assoggettabilità dei prodotti all’evoluzione tecnologica;
  • Le differenze più importanti tra i prodotti realizzati dall’azienda e quelli offerti dalla concorrenza;

 

Non devi inserire in questa fase le specifiche tecniche, i disegni, le fotografie, le immagini o le brochures: tutti questi aspetti dovrai trattarli nella parte del piano di Marketing o allegarli in fondo al Business Plan nella sezione apposita.

Una volta conclusa questa presentazione puoi passare al secondo punto del Business Plan, ovvero la descrizione del mercato e della concorrenza.

Inizieremo a vedere questi aspetti a partire dal prossimo articolo, a presto!

Buon Business Plan e alla prossima!