Sai realmente cosa è un controllo di gestione e quanto GUADAGNA la tua Azienda?

Per rispondere a questa domanda dovresti sapere cosa è un CONTROLLO DI GESTIONE

Lo sai chCosa è il controllo di gestione?e in alcuni casi si può guadagnare di più semplicemente eliminando dalla produzione un singolo prodotto?

Sai realmente quale è l’incidenza dei costi di produzione sui tuoi guadagni?

Ed il costo dei finanziamenti?

Potresti ridurlo diminuendo i costi fissi e ricorrendo a fornitori esterni?

Lo so, il più delle volte quando pensi alle risposte a queste domande ne sorge immediatamente un’altra:

ma quanto mi costa un consulente per sapere tutte queste cose?

E molto spesso questo è il motivo che ti porta a rimanere senza alcuna risposta…

In realtà non e’ poi così difficile essere in grado di controllare l’andamento della tua azienda fin nei più piccoli particolari; ti e’ sufficiente capire e mettere in pratica, anche a un livello basilare, un semplice controllo di gestione.

Cosa è un controllo di gestione

Non preoccuparti, metteremo a breve a disposizione su questo sito dei semplici fogli excel, con allegate esaurienti istruzioni e linee guida, che ti permetteranno facilmente di realizzare in autonomia budget, business plan, bilanci prospettici ed impiantare così il controllo di gestione nella tua azienda.

Il controllo di gestione, in parole semplici, è l’insieme delle attività di controllo finalizzate a guidare la gestione aziendale (ed i suoi responsabili) verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in fase di pianificazione operativa (in soldoni in fase di realizzazione del budget).

Tramite il controllo di gestione sarai in grado di rilevare lo scostamento tra i risultati che l’azienda sta realizzando e quelli pianificati, con la possibilità dunque di informare gli organi responsabili e mettere in atto azioni correttive o cambiamenti di strategia per riallineare eventualmente i dati con quelli del budget.

Oltre a rilevare lo scostamento dei risultati aziendali potrai trovare risposte a domande fondamentali quali ad esempio:

  •  Pur registrando un utile alla fine dell’anno, esistono aree della mia attività in perdita?
  • Quali sono i margini unitari di guadagno dei miei prodotti? Come cambierebbero a fronte di un maggiore utilizzo della capacità produttiva?
  • Mi conviene acquistare un nuovo macchinario o continuare a ricorrere ai terzisti?
  • E’ vantaggioso richiedere un nuovo finanziamento o conviene utilizzare risorse proprie?
  • Quanto peggiorerebbe l’utile a fronte di un calo del fatturato del 5%?

La prima cosa che dovrai fare per implementare un buon controllo di gestione è quella di realizzare un budget dei risultati economici che prevedi di raggiungere nell’esercizio successivo.

Abbiamo parlato di cosa sia un budget nel precedente articolo, se non lo hai ancora letto ti invito a farlo cliccando qui.

A breve metteremo a disposizione il nostro programma per realizzare un BUDGET in maniera molto semplice e soprattutto da SOLI!!

Grazie a questo programma potrai sia creare il budget della tua azienda che inserire, in un’apposita sezione dedicata, i risultati consuntivi che la tua impresa sta ottenendo durante l’anno in questione. Ogni mese non dovrai fare altro che inserire questi dati nel foglio excel e confrontarli con quelli del budget.

Fatto questo potrai verificare se stai rispettando gli obiettivi prefissati o, in caso contrario, di quanto ti stai discostando da tali dati.

Nel file che metteremo a disposizione sarà anche possibile, in automatico, vedere come finirà l’esercizio in corso se il trend registrato fino a quel momento dovesse rimanere tale; vedrete in pratica quale sarà il probabile conto economico a fine anno e di quanto varierà rispetto al budget programmato.

La realizzazione di un sistema di controllo di gestione comporta tipicamente i seguenti costi:

  1. Consulenza iniziale per la progettazione e l’assistenza nell’implementazione del sistema.
  2. Assunzione e formazione del personale interno addetto al controllo.
  3. Investimento in software specifico, costi licenze, personalizzazione, integrazione.
  4. Costi non monetari, ovvero tempo impiegato nella realizzazione del budget, nel controllo dei dati e nella ricerca delle soluzioni.

La buona notizia è che:

puoi evitare agevolmente gran parte di questi costi! Ti basta solamente un buon file excel, programmato a dovere, dove inserire i dati previsti e quelli a consuntivo e potrai tranquillamente evitare consulenze costose facendo tutto in autonomia!

E soprattutto, una volta imparato come fare, ogni anno il risparmio su questi costi si riproporrà con evidenti vantaggi per le tue tasche.

Naturalmente, insieme al programma, metteremo a disposizione delle istruzioni facili dove ti spiegheremo passo passo come compilare i dati ed anche dei video esplicativi; vedrai, sara’ piuttosto facile ottenere un ottimo risultato!

Alla prossima e buoni profitti.