Contabilità da remoto e analisi d’impresa: come sfruttarli anche se sei una piccola azienda

Ci sono molte aziende che chiudono o si trovano in forte crisi, mentre altre hanno sempre più clienti e non sanno neanche dove metterli. Per appartenere alla seconda categoria dai un’occhiata alle novità che abbiamo in serbo per te sulla contabilità da remoto!

Sandro Pinna

By SANDRO PINNA

Dopo anni di esperienza nella consulenza aziendale e manageriale, abbiamo deciso di crescere ulteriormente!

Allarghiamo infatti il numero e la tipologia dei servizi offerti con due nuove entry: CONTABILITÀ’ DA REMOTO e ANALISI DI PERFORMANCE.

Si tratta nello specifico di due servizi dedicati solitamente alle grandi aziende, che noi tuttavia vogliamo rendere disponibili anche a quelle di piccola e media dimensione.

E’ d’altronde il nostro obiettivo primario: rendere accessibili anche alle piccole e medie imprese quei servizi/prodotti che in genere sono riservati solamente alle grandi, che possono sostenerne gli elevati costi.

La nostra struttura organizzativa, molto agile e snella, ci consente di ridurre ampiamente i costi e di offrirvi i servizi ad un costo accessibile. E senza rinunciare alla qualità!

“Il nostro obiettivo primario: rendere accessibili anche alle piccole e medie imprese quei servizi/prodotti che in genere sono riservati solamente alle grandi.”

Contabilità da remoto

Il primo servizio è quello della Contabilità da remoto

E’ una possibilità che oggi è diventata facilmente accessibile e realizzabile grazie alla tecnologia e all’utilizzo del Cloud; in pratica, puoi avere l’equivalente di un team interno specializzato in amministrazione, finanza e controllo di gestione continuando ad avere lo stesso esborso che avevi prima, pagando il solo commercialista.

Con il nostro servizio infatti il commercialista ti servirà solamente per l’invio delle dichiarazioni, a tutto il resto (contabilità, fatture, bilancio, amministrazione, consulenza fiscale ecc..) ci pensiamo noi!

In tal modo hai un controllo continuo e REAL TIME sui conti della tua azienda, sui risultati raggiunti e sui costi sostenuti. Il tutto in real time!

Non c’è bisogno di ricordarti le tempistiche che si hanno quando  si utilizza solamente un commercialista per fare tutto, lo saprai già perfettamente (purtroppo!): il più delle volte i dati e le informazioni non ci sono, oppure arrivano con molto ritardo, quando ormai i problemi non sono più sanabili senza costi aggiuntivi. Quasi sempre il commercialista non ha tempo da dedicare a questi servizi, dovendo stare dietro alle scadenze fiscali che si moltiplicano ogni anno.

Con una contabilità da remoto dedicata i risultati non si hanno dopo un mese, quando la frittata è già stata fatta!

Se i problemi li sai solamente quando si sono già verificati l’attività di controllo non serve a niente. Li devi conoscere subito e in tempo utile.

Inoltre c’è un ulteriore vantaggio: è possibile infatti realizzare un semplice ed efficace controllo di gestione aziendale, in grado di aggiornarti sull’andamento aziendale, sul raggiungimento dei target desiderati e anche su come sarà probabilmente il bilancio d’esercizio alla fine dell’anno.

Questo porta con sé notevoli vantaggi in termini di pianificazione e risparmio fiscale.

Contabilità da remoto

Analisi di performance aziendale

Il secondo servizio è quello di Analisi di Performance Aziendale.

Anche in questo caso si tratta di un’attività alla portata quasi esclusivamente delle grandi imprese, in grado di sostenerne i costi. 

Noi abbiamo deciso di metterlo a disposizione anche per le imprese di più piccola dimensione, diciamo a partire da un minimo di 7/8 dipendenti o collaboratori.

L’azienda viene analizzata in modo molto approfondito in vari settori e attività d’impresa, secondo le 5 seguenti aree: 

obiettivi analisi

L’analisi non è dunque limitata ai soli aspetti economici e finanziari, ma al funzionamento attuale dell’impresa e di tutti i suoi reparti, al fine di realizzare una critica costruttiva, di far risaltare tanto i punti di forza che le debolezze eventuali e, se opportuno, suggerire le soluzioni da applicare.

Uno step veramente innovativo dell’analisi è il giudizio doppio che viene dato all’azienda, sia dai dipendenti che dal vertice imprenditoriale.

Viene realizzato tramite delle interviste dirette a vari responsabili, amministratori o dipendenti scelti precedentemente in base alla loro importanza e al loro ruolo. 

L’obiettivo finale è da un lato percepire il clima generale dell’impresa, individuare eventuali problemi specifici in grado di compromettere l’equilibrio umano e identificare eventuali discordanze strutturali (es. copertura delle funzioni, flusso gerarchico, inefficienze…).

Dall’altro analizzare il grado di motivazione globale del personale e la sua adesione ai progetti e alla strategia dell’impresa.

In questo step si sceglie di intervistare i dipendenti perché spesso hanno più il polso dell’azienda, di come è percepita dai clienti e se i servizi o prodotti offerti siano appetibili e vengano venduti velocemente. 

Un esempio del contrasto tra le due visioni (dipendente e vertice imprenditoriale) è quello del caso reale seguente:

analisi interviste

Si ha in tal modo una visione a 360° dell’azienda, utile per individuare i punti deboli e proporre interventi risolutivi.

Per qualsiasi informazione sui servizi contattaci liberamente o scrivi alla mail businessplanfacileit@gmail.com. Saremo felici di darti qualsiasi informazione.

Alla prossima e buon Business Plan Facile!