Non hai mai letto un articolo di BusinessPlanFacile? Parti da qui..

Il Business Plan Facile è uno strumento fondamentale per la piccola e media impresa in Italia, sia per le start-up che per richiedere finanziamenti o nuovi investitori.

Sandro Pinna

By SANDRO PINNA

Benvenuto nel blog di Business Plan Facile. Se stai leggendo queste pagine molto probabilmente sei un imprenditore o un addetto del settore che si trova davanti al tipico problema che si presenta prima o poi nella gestione aziendale: il rapporto con le banche e con la finanza d’impresa.

Il mio nome è Sandro Pinna e ho realizzato questo Blog con lo scopo di essere d’aiuto a chi per necessità o interesse personale cerca maggiori notizie su queste tematiche.

“In Italia il 99% delle imprese è di medie o piccole dimensioni e di queste il 95% non ha più di 10 dipendenti (dati riferiti al 2006, su un totale di 4.338.766 aziende 4.335.448 sono PMI)”

Il Focus di Business Plan Facile

Scommetto che in giro su internet hai trovato molto materiale che riguarda budget, business plan, finanziamenti alle imprese, rapporto con le banche, rating aziendale, controllo di gestione e utile d’esercizio, ma sono altrettanto sicuro che non sei riuscito a trovare niente che affronti questi argomenti con un approccio semplice. Ti voglio spiegare perché:

In Italia il 99% delle imprese è di medie o piccole dimensioni e di queste il 95% non ha più di 10 dipendenti (dati riferiti al 2006, su un totale di 4.338.766 aziende 4.335.448 sono PMI) e allora

  • Come mai si parla quasi solamente di imprese di medie e grandi dimensioni?
  • Come mai l’approccio ai problemi aziendali, l’atteggiamento dei consulenti e le soluzioni proposte sono quasi sempre influenzate dagli studi effettuati su grandi aziende?

La risposta é semplice: nelle università italiane si  insegnano i modelli di business applicati negli Stati Uniti, che però sono validi, appunto, solamente per il loro tipo di impresa! La tipica azienda americana ha dimensioni decisamente maggiori rispetto a quella italiana, molto spesso ha come obiettivo quello di quotarsi sui mercati azionari e le azioni sono suddivise fra numerosi proprietari e investitori, del tutto l’opposto rispetto all’impresa italiana a conduzione familiare.

Business Plan Facile

Semplicità e velocità

Questo costringe te che hai una piccola o media impresa a provare sempre la solita frustrazione davanti a un articolo che ha degli ottimi spunti per una azienda che ha almeno 50 volte il tuo fatturato ma che per conto tuo potresti buttare nel cesso. Lo so, sembra che io voglia girare il coltello nella piaga, ma come faccio a non ricordarti il prezzo esorbitante dei software che si trovano in commercio per il controllo di gestione, per il calcolo del budget o per la creazione di un Business Plan. Si tratta di programmi che fanno “troppo” rispetto a quello che ti serve e che per questo hanno un costo proibitivo sia per te che per la stragrande maggioranza della aziende come la tua.

Il fine di Business Plan Facile è molto chiaro: dare un valido supporto a te che hai una impresa di PICCOLE dimensioni e adattare le risposte e la consulenza a problematiche tipiche delle aziende italiane.

Sul blog Business Plan Facile quindi troverai notizie, articoli, risposte a questioni aziendali molto spesso trascurate dagli esperti del settore e una serie di semplici software e documenti operativi finalizzati alla gestione proprio di queste problematiche.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo ti consiglio di iscriverti alla newsletter, non aspettare oltre, riceverai in REGALO un video sulla centrale rischi.